Senza categoria

Mercato Cerimonie e Matrimoni Civili

yoxE6o21i_U4NME2cN2F_PBqf9Sk6CWaobU5okanOLuM4cH8Tb1LQTSDkiK_P6rB

Opportunità per sviluppo impresa : Mercato Cerimonie e Matrimoni Civili

Scadenza Bando 31.3.2018

Entry Details

Titolo Scheda Mercato Cerimonie e Matrimoni Civili
Soggetto Preponente BLG Group
Settore Servizi destinati alla vendita
Tipo di accordo Accordo di fornitura
Descrizione della proposta Fornitura di supporti di qualità in ogni ambito della cerimonia.
Il mercato delle celebrazioni di matrimonio in Albania è la terza voce di spesa più importante di ogni famiglia, la spesa media per cerimonia si aggira all’incirca intorno ai 35/40 mila euro, tenuto conto del fatto che il reddito pro capite è all’incirca di 5.000 euro anno possiamo immaginare il livello di importante che ha questa celebrazione.
Le categorie di spesa maggiori dedicati alla parte promozionale della cerimonia, ovvero video, album fotografici, fotografi etc, mentre la parte meramente ristorativa ricopre una parte piu piccola forte del fatto che si ricalcano le tradizioni culiniare del territorio che sono solitamente piuttosto povere.
Il matrimonio albanese è molto importante, come ovunque d’altronde, ma in questo caso ci sono diverse tradizioni ed usanze.
Il matrimonio albanese
Il matrimonio in Albania è una festa che dura per giorni, ma la cosa importante e molto diversa dall’usanza italiana è che si fanno due feste! Ma partiamo per gradi… per prima cosa va specificato che ci si sposa di domenica. Una volta stabilito il giorno del matrimonio possiamo iniziare con la festa.
Ufficialmente la festa ha inizio il giovedì per un motivo in particolare, di giovedì lo sposo insieme ad alcuni dei suoi parenti deve andare a casa della sposa per prendere il corredo. A casa della sposa si fa una sorta di aperitivo, ma solo di cibi dolci per augurare ai novelli sposi una vita dolce insieme. Fatto questo di solito a casa della sposa arrivano le amiche per festeggiare insieme. Da notare che non esiste una festa dell’addio al nubilato in Albania.
Il matrimonio albanese giorno per giorno:
Il matrimonio in Albania – 1° giorno: Giovedì

Nelle grosse città queste usanze pian piano stano scomparendo per lasciar posto a nuove usanze. In particolare ora di giovedì i novelli sposi si incontranno, vestiti da sposi ovviamente, per il servizio fotografico (cosa che in Italia di solito si fa dopo la cerimonia in chiesa o in comune). Ecco, in Albania questo al 90% si fa prima ancora del matrimonio… e quindi lo sposo vede la futura sposa già prima del giorno del matrimonio…

Il matrimonio in Albania – 2° giorno: Venerdì

Venerdì la novella sposa si veste da sposa oppure con un abito da cerimonia elegante e magari color rosso ed iniziano i festeggiamenti con tutti i suoi parenti ed amici tra cena e balli tipici si fa notte fonda a casa di lei.

Il matrimonio in Albania – 3° giorno: Sabato

Sabato è la festa ufficiale della sposa, che può decidere di farla a pranzo o a cena. Si sceglie un bel ristorante, possibilmente ampio, per ballare una danza tipica che è molto simile a “sirtaki”. Alla festa sono presenti anche più di 100 persone e tutti esclusivamente parenti ed amici della sposa. Ovviamente alla festa sono invitati lo sposo ed alcuni dei suoi parenti ed amici (ma pocchi… una decina di persone).

ballo_tipiko_matrimonio

Tutte le volte che la sposa è in ballo si danno dei soldi, quindi vedrete volare soldi per tutta la serata. Questi soldi vanno alla sposa che può decidere di darli come mancia a chi suona e canta per il suo matrimonio oppure tenerseli per se stessa.

Il matrimonio in Albania – 4° giorno: Domenica

Il giorno dopo, ossia la domenica, è il turno della festa dello sposo. Prima di iniziare i festeggiamenti del matrimonio albanese verso le 10:00 del mattino lo sposo insieme a parenti ed amici si dirige a casa della sposa con una fila di macchine allestite a modino. Qui fanno uno spuntino dolce a casa della futura moglie, ed in questo caso invece di prendere il corredo prende la sposa. (Se non ha già preso il corredo giovedì allora prende sposa e corredo insieme).

Il bouquet della sposa

Un altra usanza è quella del boquet della sposa; insieme allo sposo, domenica, c’è anche una bambina che porta il boquet alla sposa. In italia di solito la bambina porta gli annelli quì invece i fiori.

Fatto questo, i novelli sposi escono e fanno diversi giri per il paese con i clacson sempre in uso ed altre foto per il servizio fotografico. A questo punto è la volta della festa dello sposo. Balli e canti continuano per tutta la giornata. E dopo 4 giorni di festeggiamento il matrimonio si può dire fatto!

Domenica – lo sposo che va a prendere a casa la sposa
Domenica – lo sposo che prendere la sposa a casa di lei e la bimba che portava il boquet
Le cose ufficiali come andare in comune per firmare di solito si fanno molto prima, anche un mese prima o una settimana prima oppure anche dopo (ma per loro il giorno del matrimonio rimane quello della domenica in cui lo sposo prende la sposa). In Albania ci si sposa anche in chiesa nel caso che i novelli sposi siano cristiani ortodossi, ma molto spesso il matrimonio viene celebrato in comune. Attualmente anche in Albania stanno cercando di organizzare la cerimonia in comune lo stesso giorno del matrimonio, anche se rimane un pò più difficile questa prassi in quanto generalmente si sposano di domenica e gli uffici comunali sono chiusi.

Requisiti dei candidati Esperienza di almeno 3 anni nel settore delle cerimonie.

100% finanziamento co-garantito in caso di insediamento diretto.

Supporto Finanaziario Ente Si
Supporto Finanaziario Privato No
Scadenza Candidature 31.3.2018
Note e specifiche Necessario avere una ragione sociale di diritto locale