Agenzie e Sedi, Eventi

Cerrik per BLG ora è una realtà, attivato il businness program 2019-2024

Cerrik è una ridente cittadina nel centro sud Albania popolata da poco più di 46 mila abitanti, qui in questo centro BLG ha definito ieri tramite l’amministrazione comunale un piano di sviluppo per le imprese lombarde.

Il municipio si è reso disponibile a concedere supporto ed agevolazioni fiscali alle imprese lombarde che intenderanno insidiarsi in quel di Cerrik attraverso un protocollo quinquennale di cooperazione.

Perchè si è scelto Cerrik

La valutazione è caduta su questo centro, che si aggiunge a Elbasan, Shkodra  e Lezha, per la collocazione interessante dal punto di vista geografico dell’ambiente ma soprattutto per la buona gestione dell’amministrazione comunale che, attraverso il sindaco ex emigrante bresciano Altin Toska, ha capitalizzato la cultura del territorio lombardo ristrutturando completamente il comune sia dal punto di vista infrastrutturale sia dal punto di vista edilizio.

Altro punto di importanza fondamentale è stata la forte presenza di organizzazioni cattoliche vicine a BLG che sono presenti da oltre 26 anni in quel territorio e che hanno dato un aiuto importante nella selezione delle prime trenta addette che a febbraio inizieranno il lavoro nella sede di BLG che verrà aperta nel comune.

Il programma di sviluppo di Cerrik si inserisce nel piano programmatico 2019-2024 che coinvolge il gruppo ed i suoi associati in quel del territorio albanese, a breve altre due imprese del gruppo si insedieranno in Cerrik per un totale poco sotto i cento lavoratori attivi impiegati nei settori farmaceutico e di produzione di vernici industriali.

Importante da tenere in estrema considerazione anche la qualità della popolazione che è composta per lo più da famiglie autoctone con buona propensione al lavoro.

BLG ha individuato per la propria sede un ambiente di circa 200 mq nel centro del comune quale punto di riferimento per tutti i propri associati che dovranno installarsi in quel del municipio di Cerrik che aprirà con buona probabilità già nel mese di febbraio 2019.