Analisi, Partecipazioni

Le imprese Lombarde scelgono la prefettura di Elbasan per i loro investimenti industriali e imprenditoriali in Albania

L’investimento che stato appena realizzato dall’organizzazione BLG è un qualcosa di importante per un territorio come la Prefettura di Elbasan che negli ultimi anni non ha avuto un grande sviluppo economico ed industriale; il centro aperto da BLG nella città di Cerrik che da lavoro a circa una sessantina di famiglie è l’azienda, ad oggi,  più importante del territorio.

Questo investimento è stato fatto grazie anche all’importante aiuto che le istituzioni locali e la prefettura di Elbasan ha dato all’organizzazione blg agevolandola per insediarsi in una struttura che per tanti anni era rimasta inutilizzata e che adesso darà possibilità a molti giovani di imparare una professione, di lavorare e di avere uno stipendio ogni mese sicuro e garantito per la sussistenza familiare.

La struttura realizzata funziona per assistere tutte le imprese Lombarde che hanno interesse ad insediarsi nel territorio dei Balcani e che vogliono usufruire degli aiuti e delle agevolazioni che blg offre a loro per sviluppare le loro imprese in questo territorio.

Ma non è l’unico investimento che l’organizzazione sta facendo nel territorio della prefettura di Elbasan in quanto sono ben 8 le imprese che sono state attivate nel territorio e che sono tutte quante parte del gruppo blg.

Nella loro fase di completamento del lavoro queste imprese del gruppo daranno un posto a circa 250 famiglie residenti nella città di Elbasan 40 delle quali hanno già iniziato il lavoro da circa sei mesi.

La scelta strategica di sviluppare investimenti nel territorio della prefettura di Elbasan è data dal fatto che si sono trovate le condizioni adatte per poter realizzare delle attività usufruendo di lavoratori qualificati e molto istruiti dal punto di vista della cultura del lavoro e questo è un punto fondamentale in quanto per tutte le imprese della Lombardia la cultura lavorativa è la parte fondante del successo di ogni azienda.

Bisogna ricordare che la Lombardia è una delle regioni più produttive dell’intera Europa è che a livello italiano è la principale regione che contribuisce al prodotto interno lordo per una quota considerevole.

Blg, che l’unica organizzazione che raggruppa i lombardi, ha avviato in tutti questi anni di presenza sul territorio 81 imprese a capitale Lombardo tutte partecipate dall’organizzazione che lavorano in maniera sinergica rispettando il territorio e le sue persone e trasferendo competenze e cultura ai lavoratori.

Questo ha fatto sì che per il quarto anno consecutivo blg si aggiudicasse il premio come migliore impresa etica del territorio.

“Crediamo molto nello sviluppo del territorio della prefettura di Elbasan in quanto siamo rimasti estremamente contenti e soddisfatti anche del rapporto eccezionale Che le istituzioni ci hanno riservato e siamo estremamente felici nel vedere a capo della prefettura un giovane dinamico che ha voglia di fare per il suo territorio e che sostiene le iniziative e gli investimenti esteri in questa zona” così ha dichiarato il presidente dell’organizzazione Massimo Nicolini durante la presentazione del piano di investimento del gruppo in Elbasan.