Servizi Fiduciari

Fiduciaria-Fiduciaria-handsplantWebL’intestazione fiduciaria è un contratto di mandato in base al quale un soggetto (il fiduciante) trasferisce un bene o un diritto a un altro soggetto (il fiduciario), che lo amministrerà o lo eserciterà per conto del fiduciante che rimane titolare effettivo del bene o del diritto per il soddisfacimento di determinati interessi.

L’intestazione fiduciaria tipicamente coinvolge due soggetti, che sono i seguenti:

  • Fiduciante: persona fisica o giuridica che trasferisce i propri beni o diritti, tramite il contratto di mandato, al Fiduciario;
  • Fiduciario: soggetto che gestisce i beni o esercita i diritti, ricevuti dal Fiduciante, tramite il contratto di mandato.

L’Intestazione Fiduciaria funziona nel seguente modo:

i beni e/o i diritti sono trasferiti, tramite contratto di mandato, dal Fiduciante al Fiduciario.

Con l’Intestazione Fiduciaria, il fiduciario diviene intestatario dei beni del fiduciante e come tale appare e agisce nei confronti dei terzi.

Con l’Intestazione Fiduciaria, il fiduciario ha il compito di amministrare in modo professionale, in trasparenza e riservatezza, per conto del fiduciante, il suo patrimonio. La riservatezza è una tutela ulteriore per il fiduciante, che intesta i suoi beni alla fiduciaria, obbligata per legge (con limiti) a mantenerne segreta l’identità nei confronti dei terzi.

L’Intestazione Fiduciaria garantisce l’anonimato, la tranquillità e la separazione effettiva tra il patrimonio personale e quello dell’attività professionale del fiduciante.

La proprietà dei beni appartiene solo formalmente al fiduciario, che si obbliga a obbedire a tutte le disposizioni del fiduciante, ivi compreso l’eventuale ordine di restituzione degli stessi.

Godiamo di un’esperienza pluriennale in questo settore con all’attivo numerosi casi di imprenditori e professionisti italiani che si sono affidati ai nostri servizi.

In particolar modo, la normativa molto attenta in termini di protezione dei dati e del segreto ci ha permesso di stringere anche importanti legami con numerosi partner locali sia privati sia istituzionali